IPv6 per tutti: Ecco come ottenerli in modo facile, veloce ed economico!

IPv6 per tutti: Ecco come ottenerli in modo facile, veloce ed economico!

15 Ottobre 2020 0 Di Cristian

In Italia, così come anche nel mondo, ottenere un indirizzo IPv6 per la propria connessione, non è così semplice. Sono pochissimi infatti i provider che mettono a disposizione degli utenti, anche residenziali, indirizzi di tipo IPv6 in grado di permettere all’utente di raggiungere i dispositivi sulla rete IPv6.

Non è questo l’articolo contenente la spiegazione degli IPv6 o degli IP in generale, nemmeno del perché è necessario usarli adesso, subito. C’è già troppo ritardo al riguardo.

Senza dilungare troppo il discorso, si passa direttamente ai fatti.
Per poter ottenere un indirizzo IPv6, sarà necessario un semplice VPS Linux, ottenibile da qualsiasi servizio di hosting, partendo anche da soli €0,99 al mese. (Anche Amazon EC2 va bene, ma attenzione al traffico incluso!)

Una volta ottenuto il proprio VPS, che attenzione, deve avere sia un indirizzo IPv4 che, almeno un’indirizzo, IPv6.
Basterà lanciare questi due semplici comandi:
wget https://git.io/vpn -O openvpn-install.sh
sudo bash openvpn-install.sh

Una volta fatto ciò, apparirà una semplicissima procedura guidata che dovrete seguire. Completata la procedura, non vi basterà fare altro che scaricare il client di OpenVPN e il certificato utente, che troverete all’interno del VPS dove avete installato il server OpenVPN, connettervi al server e in maniera semplicissima sarete già connessi in IPv6!

Potrete verificare tramite l’indirizzo: https://www.test-ipv6.com

Alcune Note: È consigliato utilizzare il VPN solamente quando si ci connette ad una rete IPv6, oppure quanto è realmente necessario, questo per evitare di consumare la banda inclusa nel proprio VPS, che alcune volte potrebbe essere limitata.

Grazie per aver letto l’articolo.
Sperando che ti sia stato utile e che abbia risolto un tuo problema, ti ricordiamo che tutti i diritti sono riservati ed appartengono ai rispettivi proprietari. La copia, la modifica e/o la distribuzione sono severamente vietate.

Un saluto da
Cristian Salvo Leonardi.

Foto di Brett Sayles
Fonti: https://blog.apnic.net/2017/06/09/using-openvpn-ipv6/
https://community.openvpn.net/openvpn/wiki/IPv6